Archivio Monografico dell'Arte Italiana

Logo archivio lungo
Silvana Mellacina nasce a Tripoli (Libia) emigra in Italia da ragazza giungendo a Siena per poi trasferirsi in Veneto. Vive a Polesella (Rovigo). Tra gli anni '90-'99 partecipa a corsi di cartapesta tenuti da Gianna Mazzetto nella città di Rovigo. Tutta la sua produzione artistica e principalmente le caratteristiche cromatiche derivano dall'influenza del suo luogo d'origine, la Libia. L'Africa diventa per Silvana Mellacina terra d'ispirazione estetica. 
E' artista poliedrica le sue creazioni, che siano opere d'arte dipinte, accessori di arredamento dal design originale o sculture realizzate attraverso materiali differenti, sono il frutto di un cammino alla ricerca di un'interiorità profonda. 
Le opere pittoriche sono pervase da colori intensi, diventano fonte primaria di energia, sono opere che presentano una vitalità ricercata nei principi di un multiculturalismo che raccoglie esperienze e concetti di saggezza. L'artista è manipolatrice di materiali differenti attraverso una fervida creatività di continue idee sviluppa un genere artistico basato sull'accostamento di colorazioni cangianti, di linee e forme geometriche dai richiami cubisti-astratti-informali, inserti di numeri e parole compongono l'opera in maniera equilibrata e si affiancano a schizzi di volti o figure. Diverse opere negano completamente la realtà, richiamano concetti interiori che si basano su un astrattismo di colorazioni pure circondate dalla luminosità di un colore bianco e dalle sfumature eccentriche. Tutte le sue opere sono firmate con la sigla "Sm".
Silvana Mellacina è 
artista multiforme ricerca attraverso l'arte pittorica e l'arte poetica la sua essenza primaria, uno spirito libero che si lascia cullare da una creatività ricca di immaginazione ben disposta che racchiude vicissitudini di una quotidianità imminente.
Pittrice, scultrice e anche poetessa, le sue poesie sono fonte di saggezza, di riflessioni e di domande che portano l'artista ad interrogarsi continuamente sulle stranezze dell'animo umano.
Le sue opere conquistano il mondo dell'arte contemporanea, numerosi critici apprezzano il suo operato, galleristi ed esperti del settore espongono le sue opere in rassegne e mostre nazionali ed internazionali dove si aggiudicano premi, segnalazioni e pubblicazioni di rilievo. 


L'ARTE DI  SILVANA MELLACINA. PRESENTAZIONE DELL'ARTISTA:
"Il mio percorso artistico si esprime a tutt'oggi con la sperimentazione e la conseguente manipolazione di poli materiali, da cui traggo una interiore gratificazione e che uso per creare le mie tele.
... Tutto quello che cerco di creare, lo faccio solo per soddisfare la mia inguaribile voglia di esprimermi. E naturalmente lo propongo al vostro insindacabile giudizio."
Silvana Mellacina - http://www.silvanamellacina.it/biografia.html
 

 

Guarda il video delle opere di Silvana Mellacina
 

Stampa

Pinterest
Pin It

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.