Associazione Internazionale dell'Arte-Calendario 2018
L'Associazione Internazionale dell'Arte di Spoleto, curata dall'amica Alina Okuneva, ha pubblicato il nuovo Calendario dell'Arte 2018
Sulla pagina di Agosto una mia opera
Recensione critica a cura del Dott. Giorgio Falossi – “Il Quadrato”
Un estro, una fantasia per questa eclettica artista che applica colori e motivi, riflessioni e storia non solo sulla tela ma anche su oggetti per raffinati ambienti. Questo vuol dire uso di tecniche e materiali diversi e vuoi dire, come nel caso dei lavori pubblicati: Collage. Il piacere e l’abilità sta nella scelta dei materiali impiegandoli in funzione dei colori, delie scritte a interpretare suggestioni, miti, pensieri ed anche parole. Fotografie e messaggi che Silvana Mellacina ritocca, dipinge, sagoma, fa rivivere con grande potenza espressiva da psicologa oltre che da artista, per quel suo sottolineare le labbra e le bocche nell’esplosione de grido o del canto, sì che la figura è estremizzata nella sua notorietà. L’artista unisce l’idea alla fantasia, il materiale al gusto, in un processo di osmosi incessante. E non potrebbe che essere così per Silvana Mellacina, interessata al progredire dei tempi dove le conquiste tecnologiche si nutrono necessariamente e per fortuna dell’umanesimo rinascimentale e del surrealismo simbolico, concetto che in pittura la porta dal collage all’astratto e a espressioni più varie per la scultura e la ceramica. Una pittura astratta sul filone della Pop Art che si nutre di neri con riflessi di rosso, striata di bianchi ghiacciati, adornata da materiale di ritrovamento e da una scrittura incisiva. Una pittura conquistata con la ricerca e con uno stato d’animo in continuo slancio e vitalità.
Dott. Giorgio Falossi
Ho avuto l'onore di essere inserita nel prestigioso volume con due mie opere
Annuncio con immensa soddisfazione la mia partecipazione al Premio Internazionale di Arti Visive "Diana's Wolk" organizzato dall'Accademia Santa Sara nella persona del suo fondatore Cav. Flavio De Gregorio. Mi sono classificata ottava nella graduatoria finale e questo è fonte di grande gratificazione per me.
Sono stata inoltre insignita del titolo accademico di "Professore d'arte" dell'Accademia Santa Sara.
Le opere partecipanti